Il giorno sabato 14 dicembre 2024, presso la Sala Consiliare di Villette, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso per la creazione del logo distintivo del Museo Etnografico "La Cá di Feman da la Piaza". L'evento é seguito all’incontro con Cinzia Dutto nell'ambito della rassegna letteraria "Di Donne e di Montagna”, realizzato in collaborazione con il CAI Sez. Valle Vigezzo.
Il concorso, promosso dal Comune di Villette e dall'Associazione Turistica Pro Loco Villette APS, ha visto una partecipazione significativa: 33 partecipanti hanno inviato oltre 40 opere da diverse regioni italiane, tra cui Piemonte, Lombardia, Liguria e persino Sicilia.
Durante la cerimonia, tutti i partecipanti presenti hanno ricevuto un omaggio offerto da "Il Nuovo Pastificio Ossolano" di Malesco. Inoltre, i primi dieci classificati hanno ottenuto una pubblicazione dedicata al borgo di Villette e i primi tre vincitori hanno ricevuto anche un buono cena e pernottamento per due persone presso la Locanda Lo Scoiattolo di Villette.
Il primo classificato, premiato con €500, è stato Sandro Poliafico, residente in provincia di Catania, che ha presentato virtualmente la sua creazione durante l'evento. La giuria ha motivato così la sua scelta:“Per aver saputo sintetizzare in un simbolo la molteplicità e ricchezza, oltre che l'emozione, della dotazione del Museo, dal piccolo ricamo alla facciata architettonica riassunta.”
Il secondo posto è stato assegnato a Federica Ramoni e Marika Adorna, residenti a Villette, con la seguente motivazione:“Per la grazia e l’eleganza racchiuse nel disegno e la sensibile giustapposizione tra i diversi elementi della composizione e la dinamicità dell’oggetto simbolico rappresentato.”
Il terzo posto è andato a Elisa e Ilaria Generelli di Orasso (Val Cannobina), premiate “per aver saputo fissare in due diverse fogge di copricapo femminile un mondo di oggetti tipici della tradizione e storia di cui il Museo è testimone.”
La giuria del concorso era composta da:
Elena Bonardi: architetto responsabile dei lavori di restauro del Museo di Villette.
Giacomo "Gim" Bonzani: architetto, già Presidente di Belle Arti Rossetti Valentini di Santa Maria Maggiore, ex Sindaco del Comune di Villette e ideatore del famoso "Specchio di Viganella”.
Marcello Francone: grafico, già Art Director presso Electa e Skira, docente di grafica editoriale e Consigliere di amministrazione della Fondazione Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini di Santa Maria Maggiore.
Laura Minacci: coordinatrice dell'Ecomuseo regionale "Ed Leuzerie e di Scherpelit" di Malesco, direttrice organizzativa del Festival Internazionale di Cortometraggi Malescorto, la quale ha collaborato ad alcuni progetti passati inerenti il Museo
Elena Poletti: conservatrice archeologa del Civico Museo Archeologico di Mergozzo e coordinatrice dell'Ecomuseo Regionale del Granito, la quale sta contribuendo agli allestimenti del Museo di Villette.
Il Museo Etnografico "La Cá di Feman da la Piaza", situato in una casa del XVII secolo nel cuore di Villette, è attualmente oggetto di un importante restauro. I suoi spazi rinnovati offriranno un'esperienza arricchita per il pubblico, con un'identità visiva che rifletterà la sua storia e le sue tradizioni grazie al nuovo logo selezionato.
Scarica qua la lista di tutti i loghi pervenuti
Scopri nel seguente PDF i vincitori
Comments